È in arrivo un’incredibile innovazione nel settore automobilistico: la prima autostrada elettrificata al mondo. Entro il 2025, un rivoluzionario sistema stradale elettrico (Ers) consentirà ai veicoli di ricaricarsi mentre sono in movimento, rendendo obsoleti le colonnine e le stazioni di ricarica. Questa incredibile iniziativa prenderà il via sulla E20, autostrada che collega Stoccolma, Göteborg e Malmö, e successivamente si estenderà su altri 3.000 chilometri di strade svedesi. La Svezia, da sempre all’avanguardia nelle tecnologie sostenibili, sta ancora una volta dimostrando di essere un vero pioniere in questo campo.
Già nel 2016, un tratto di due chilometri vicino a Gävle, nella Svezia centrale, utilizzava linee elettriche aeree per consentire ai veicoli pesanti di ricaricarsi tramite pantografi, simile a un treno elettrico o a un tram. Pochi mesi dopo, è stato installato un tratto di 1,6 chilometri di bobine di carica sotto l’asfalto vicino a Gotland. Nel 2018, la Trafikverket (Amministrazione dei Trasporti Svedese) ha introdotto il primo binario di ricarica al mondo su un tratto di due chilometri. Questi passi avanguardistici hanno gettato le basi per l’attuale progetto di autostrada elettrificata.
Il prossimo passo, nel 2025, porterà un’enorme rivoluzione nel modo in cui le auto elettriche si ricaricano. La tecnologia utilizzata sarà simile alla ricarica wireless dei telefoni cellulari. Una piastra verrà incastonata sotto la superficie stradale, e questa “dialogherà” con le auto elettriche dotate di una bobina ricevente. In questo modo, le auto saranno in grado di ricaricarsi semplicemente percorrendo l’autostrada. Questo non solo estenderà l’autonomia di tutti i veicoli elettrici, ma potrebbe anche portare a una riduzione significativa delle batterie delle auto stesse, con conseguente riduzione dei prezzi di vendita.
Questa nuova tecnologia rappresenta un importante passo avanti verso una mobilità sostenibile e un futuro senza emissioni nocive. Eliminando la necessità di fermarsi e ricaricare le auto, si ridurranno i tempi di viaggio e si aumenterà l’efficienza complessiva del sistema di trasporto. Inoltre, l’autostrada elettrificata potrebbe contribuire alla diminuzione dell’uso di risorse preziose utilizzate per la produzione di batterie e alla riduzione dell’impatto ambientale associato alla loro eliminazione.
La Svezia sta aprendo la strada a questa rivoluzione nel settore automobilistico, dimostrando al mondo intero che la transizione verso veicoli elettrici è possibile e vantaggiosa.