Entro il 2025 è in arrivo la prima autostrada che ricarica le auto elettriche in movimento
Entro il 2025 è in arrivo la prima autostrada che ricarica le auto elettriche in movimento

Entro il 2025 è in arrivo la prima autostrada che ricarica le auto elettriche in movimento

June 9, 2023
0 Commenti

È in arrivo un’incredibile innovazione nel settore automobilistico: la prima autostrada elettrificata al mondo. Entro il 2025, un rivoluzionario sistema stradale elettrico (Ers) consentirà ai veicoli di ricaricarsi mentre sono in movimento, rendendo obsoleti le colonnine e le stazioni di ricarica. Questa incredibile iniziativa prenderà il via sulla E20, autostrada che collega Stoccolma, Göteborg e Malmö, e successivamente si estenderà su altri 3.000 chilometri di strade svedesi. La Svezia, da sempre all’avanguardia nelle tecnologie sostenibili, sta ancora una volta dimostrando di essere un vero pioniere in questo campo.

Già nel 2016, un tratto di due chilometri vicino a Gävle, nella Svezia centrale, utilizzava linee elettriche aeree per consentire ai veicoli pesanti di ricaricarsi tramite pantografi, simile a un treno elettrico o a un tram. Pochi mesi dopo, è stato installato un tratto di 1,6 chilometri di bobine di carica sotto l’asfalto vicino a Gotland. Nel 2018, la Trafikverket (Amministrazione dei Trasporti Svedese) ha introdotto il primo binario di ricarica al mondo su un tratto di due chilometri. Questi passi avanguardistici hanno gettato le basi per l’attuale progetto di autostrada elettrificata.

electric road EV vehicle automatic charging road E road Charging the battery while driving Wireless charging 3D illustration

Il prossimo passo, nel 2025, porterà un’enorme rivoluzione nel modo in cui le auto elettriche si ricaricano. La tecnologia utilizzata sarà simile alla ricarica wireless dei telefoni cellulari. Una piastra verrà incastonata sotto la superficie stradale, e questa “dialogherà” con le auto elettriche dotate di una bobina ricevente. In questo modo, le auto saranno in grado di ricaricarsi semplicemente percorrendo l’autostrada. Questo non solo estenderà l’autonomia di tutti i veicoli elettrici, ma potrebbe anche portare a una riduzione significativa delle batterie delle auto stesse, con conseguente riduzione dei prezzi di vendita.

Questa nuova tecnologia rappresenta un importante passo avanti verso una mobilità sostenibile e un futuro senza emissioni nocive. Eliminando la necessità di fermarsi e ricaricare le auto, si ridurranno i tempi di viaggio e si aumenterà l’efficienza complessiva del sistema di trasporto. Inoltre, l’autostrada elettrificata potrebbe contribuire alla diminuzione dell’uso di risorse preziose utilizzate per la produzione di batterie e alla riduzione dell’impatto ambientale associato alla loro eliminazione.

La Svezia sta aprendo la strada a questa rivoluzione nel settore automobilistico, dimostrando al mondo intero che la transizione verso veicoli elettrici è possibile e vantaggiosa.

Aggiungi un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Categories

Recent Posts

About us

John Hendricks
Blog Editor
We went down the lane, by the body of the man in black, sodden now from the overnight hail, and broke into the woods..

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Pulsante [borlabs-cookie type="btn-cookie-preference" title="Impostazioni Personali Privacy"/]
Drive&joy è una società che si occupa di Mobilità nata per offrirti un nuovo modo di guidare un veicolo: «senza pensieri». Drive&joy offre una vasta gamma di soluzioni di Noleggio a Breve, Medio o Lungo Termine, anche Ricaricabile, di auto, moto, scooter, micro car e veicoli commerciali, destinati sia ad uso privato che professionale.
Copyright © 2024 Drive & Joy